ARREDAMENTO CAMERA DA LETTO E CAMERETTA
ARREDAMENTO CAMERA DA LETTO E CAMERETTA
Come cambia la moda per l’arredamento della camera da letto e della cameretta?
Dal letto alla scrivania, fino alla carta da parati: le ultime tendenze
Quando si entra in una casa nuova, una delle prime domande che ci si pone è come arredare la camera da letto. Questo non accade solo in seguito a un trasloco: spesso e volentieri si sceglie di cambiare l’arredo della camera per dare una nuova veste a questo spazio della casa, magari arredato in fretta e seguendo il… fai da te tanti anni prima.
Un’altra domanda molto frequente riguarda anche l’arredamento della cameretta, soprattutto quando i ragazzi, ormai cresciuti, chiedono uno spazio diverso, più adatto alla loro età. Negli ultimi anni, le tendenze relative all’arredamento della camera da letto e della cameretta sono molto cambiate: andiamo a scoprirle insieme!
Idee per arredare una camera da letto: ecco cos’è cambiato
Fino a una quindicina di anni fa, la camera da letto era considerata uno spazio in cui predominava un gruppo omogeneo di mobili: comodini, armadio e cassettone, spesso della stessa tonalità, dello stesso materiale e fornito dalla stessa azienda.
Con l’avvento della cabina armadio e della stanza degli armadi, abbiamo assistito invece a un netto cambiamento: si è diffusa la camera da letto senza armadio e sono rimasti comodini e cassettone, che però vengono scelti non necessariamente dello stesso materiale o colore o della stessa marca.
È stato questo il grosso cambiamento nell’arredo della camera da letto. Le camere, inoltre, non hanno più le dimensioni di una volta e in molti casi si sceglie di ridurre la camera per dare più spazio al bagno, ricavando magari una piccola cabina armadio separata, oppure privilegiando il living.
Negli ultimi anni ha preso piede anche la tendenza ad usare le camere da letto moderne come ambienti per lo smart working: chi ha bisogno di privacy e silenzio tende a preferire questa stanza al corridoio o al living, spesso più rumorosi e affollati. In questo caso, si tende allora a ricavare uno spazio di appoggio con uno scrittoio, magari con un progetto su misura.
Come arredare una camera da letto: l’importanza del materasso
Anche il letto ha avuto una bella evoluzione, soprattutto da quando è nato il letto con contenitore di Oggioni: perfetto per chi ha poco spazio, questo elemento ha visto molte varianti, tra cui anche quella del letto sospeso nel vuoto. Forse è proprio questa l’ultima innovazione nel settore dei letti, adottata anche da una delle aziende cui facciamo riferimento in questo campo, Twils.
A volte capita che alcuni clienti, avendo già la struttura-letto, vengano a comprare solo il materasso: ma noi di Picconalbicocco puntiamo a fare di più, per soddisfare il cliente con un servizio completo. In molti casi, infatti, andiamo anche a fare un sopralluogo, per prendere le misure e verificare gli spazi a disposizione, oltre a dare un consiglio al cliente sulla scelta. Spesso, infatti, è il cliente ad avere già un’idea del tipo di materasso che vuole; in altri casi, invece, siamo proprio noi a consigliarlo al meglio, in base alle sue esigenze.
Il letto può essere declinato in tanti modi, anche grazie alla varietà di testiere e di stili, ma una delle cose a cui si dà più importanza è il materasso. L’attenzione al materasso è cresciuta negli ultimi anni: va scelto bene anche in base ai problemi di schiena o di postura e andrebbe collaudato sdraiandosi su di esso, non solo sedendosi.
Come rendere particolare la camera da letto?
Il letto, però, non può arredare da solo tutta la stanza. Al di là di comodini e cassettoni, noi di Picconalbicocco ci occupiamo anche di consigliare il cliente sugli accessori: la biancheria da letto (lenzuola, copripiumini, piumini), ma anche i tendaggi e soprattutto le pareti.
Negli ultimi anni, del resto, il mondo del colore o della carta da parati si è aperto anche alla parete di fondo: quella dietro il letto, per intenderci. In molti casi si sceglie infatti di colorare proprio questa parete, abbinandola agli altri accessori tessili e non della camera. Che sia in fibra di vetro o con finiture brillanti, opache o lucide, la carta da parati diventa quindi un prezioso elemento di arredo per dare carattere e arredare una stanza da letto moderna.
A questo si aggiunge anche il discorso degli accessori per i comodini: quindi l’illuminazione da appoggio, da parete o sospesa, oltre al tendaggio. Arredare una camera da letto, insomma, è una sfida estetica, fatta di svariate scelte. Ma aiutare il cliente con il consiglio giusto è ciò che ci rende ciò che siamo: una grande realtà, attiva da molti anni, che si occupa di supportare il cliente a 360°.
Come arredare la cameretta?
Anche la cameretta ha subito una grande evoluzione negli ultimi anni, per quanto riguarda gli arredi, andando di pari passo con i cambiamenti della società. Una volta la cameretta era la stanza di una persona fino al momento del matrimonio; ora, dato che i figli tendono a restare più a lungo a casa con i genitori, le esigenze cambiano, e ci capita spesso di vedere clienti che vengono a modificare la stanza di quando erano bambini.
Ma anche l’arredamento della cameretta dei bambini in età scolare è rivolto verso il futuro: sparisce il classico armadio alto fino al soffitto in favore di un armadio di altezza normale, per puntare su pezzi fissi che durino nel tempo. Anche per quanto riguarda i colori, si tende a scegliere tonalità neutre, più vicine all’arredo nord-europeo.
Chi ha lo spazio, inoltre, non sceglie più un letto da bambini, ma direttamente un letto da 120/140 cm di larghezza, ideale per ospitare e far dormire anche gli amici. Come nel caso della camera da letto, anche per l’arredo della cameretta si tende a comprare letto e armadio separatamente, giocando sulla personalizzazione e puntando sulla funzionalità sul lungo periodo. Aziende come Mistral e Zalf sono tra le nostre preferite, in questo senso, proprio per la grande varietà di soluzioni salvaspazio e di stili proposti, sempre nell’ottica della qualità.
Le tendenze dell’arredamento della camera da letto e della cameretta, insomma, sono cambiate con il passare del tempo: quella che non cambia mai è l’attenzione che noi di Picconalbicocco dedichiamo a ogni cliente, per soddisfarlo e permettergli di ottenere esattamente la camera da letto o la cameretta dei suoi sogni!
Per entrare in contatto con noi...
Ci sono molte possibilità. Puoi chiamare, scrivere e venire da noi in showroom. Scorri per scegliere la modalità che preferisci.
Chiama
Vendite
Ti risponderanno................... dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 12:30 e poi ancora dalle 15:30 alle 19:30
Il numero è +39 0184 261432
Progettazione
Ti risponderanno................... dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 12:30 e poi ancora dalle 15:30 alle 19:30
Il numero è +39 0184 261432
Servizio clienti
Ti risponderanno................... dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 12:30 e poi ancora dalle 15:30 alle 19:30
Il numero è +39 0184 261432