Logo Piccon 2023N

Divani imbottiti: come arredare casa tra stile e comodità

148 1080X1080 2022—11 Articolo 1

Divani imbottiti: come arredare casa tra stile e comodità

Qual è stata l’evoluzione dei divani imbottiti negli ultimi anni? Dagli schiumati in poliuretano ai tessuti fino agli abbinamenti di colore

Il divano: un elemento che domina nel salotto e può essere usato anche per dividere la zona pranzo dal living. Ma come si sono evoluti, negli ultimi anni, i divani imbottiti? E come arredare casa con questi necessari e… comodi elementi di arredo?

Divani e imbottiti : ecco come sono cambiati

148 1140X1140 2022 11 Articolo 1 – 1

Il divano si è trasformato da elemento fisso, con misure predefinite, ad arredo componibile: si può infatti personalizzare in base alle proprie esigenze e all’utilizzo che se ne fa. Dal tipo di piedini da utilizzare al tipo di seduta (morbida o più rigida) fino, ovviamente, al tessuto. In generale, questo elemento ha subito un’evoluzione in termini di dimensioni e profondità, diventando un arredo ”da vivere”, su cui rilassarsi dopo una giornata di lavoro ma non solo: la porta del relax serale, un momento ambito da… tutti noi.

L’imbottito quindi, deve essere pensato per favorire il relax, prima di tutto. Nasce proprio da qui la domanda che noi di Picconalbicocco rivolgiamo ai clienti che vengono a scegliere questo prodotto: come vivete la casa e il divano?

148 1140X1140 2022 11 Articolo 1 – 1

Saperlo è fondamentale per consigliare il cliente al meglio. C’è infatti chi arriva stanco dal lavoro e desidera solo sdraiarsi, oppure chi ama ricevere gli ospiti e preferisce un divano di design, più adatto alla conversazione. L’imbottitura e la struttura del divano, in questo caso, fanno la differenza.

Nel corso degli anni, infatti, abbiamo assistito a una grande ricerca stilistica e tecnologica sul tema dell’imbottitura dei divani: pensiamo ad esempio agli anni ’60, quando l’azienda B&B Italia ha dato una svolta al settore con i suoi schiumati in poliuretano. I divani venivano stampati in un’unica soluzione: una volta raffreddato il poliuretano, si passava ad aggiungere un’anima in legno o in metallo e il rivestimento in tessuto. Una prima, grande novità, che ha permesso di produrre divani dalle forme anche insolite, non canoniche rispetto a quelle tradizionali.

Nella seconda metà degli anni ’80 e ’90, poi, l’evoluzione della tecnologia ha permesso di studiare l’imbottitura della seduta e dello schienale “a quote differenziate”. Da allora, ogni cliente può scegliere tra una seduta più rigida o una più morbida, mescolando fibre naturali e sintetiche, come piuma, dacron e movil. L’obiettivo? Un divano dall’anima robusta, che duri nel tempo, ma che al tempo stesso offra la possibilità di una seduta morbida e personalizzata.

148 1140X689 2022 11 Articolo 1

Negli ultimi anni si parla molto anche di Memory Foam: un’ulteriore evoluzione, grazie a questo materiale viscoelastico, flessibile, comodo e morbido, che riprende la sua forma dopo essersi deformato per il peso del nostro corpo. E le sedute rigide? Non vengono quasi più richieste, se non per divani di studi medici o sale di attesa, dove la comodità è un requisito secondario.

Dimensione degli spazi: come arredare con i divani?

148 1140X1140 2022 11 Articolo 1 – 3

Se si ha spazio a sufficienza, il divano può dominare incontrastato in un salotto. Ma se lo spazio in casa è limitato, come si fa ad arredare con il divano? A volte si decide di sacrificare un’altra parte del living, scegliendo per esempio un divano grande e comodo a scapito del tavolo (che diventa di dimensioni più contenute) e dei passaggi, più stretti, pur restando godibile da tutta la famiglia.

Ma, come dicevamo, il divano può essere utilizzato anche per dividere gli spazi: sono aumentati, infatti, gli imbottiti in cui la cura del dettaglio si rivela fondamentale anche nella parte retrostante. Cuciture, piedini e consolle integrate alla struttura, infatti, sono elementi che possono cambiare completamente il design di un living.

La scelta di piedini alti, ad esempio, oltre a favorire le pulizie, permette anche il passaggio della luce, aumentando la percezione dello spazio; una consolle integrata nel divano, invece, può fungere da piano di appoggio per telecomando, libri e lampade.

Per quanto riguarda i colori, invece, le ultime tendenze puntano su colori chiari, come beige, panna e grigio; i toni più accesi, invece, sono più richiesti all’estero, come in Germania e in Francia. Ma, come vedremo, anche i tessuti hanno subito un’evoluzione.

Tessuti per divani: come si sono evoluti?

148 1140X1140 2022 11 Articolo 1 – 4

Nel campionario delle aziende sono aumentati, ad esempio, i tessuti lavabili a freddo  a 30-40°. Con lo stile di vita attuale, infatti, è sorta l’esigenza di un divano lavabile: una particolarità che diventa essenziale per chi ha animali o bambini piccoli.

Cotone, lino, viscosa ed elastane sono fibre molto usate per i tessuti dei divani e preferibili all’ecopelle. E la pelle vera e propria? Piace ancora molto ma, se di qualità, ha dei prezzi abbastanza alti. I tessuti più delicati, invece, continuano ad essere non lavabili ad acqua: spesso, quindi, si preferisce optare per fibre lavabili anche a casa.

148 1140X1140 2022 11 Articolo 1 – 4
148 1140X1140 2022 11 Articolo 1

I clienti hanno imparato, poi, anche grazie ad Internet, a prestare attenzione alla resistenza all’abrasione, misurata con la scala Martindale. Noi di Picconalbicocco teniamo comunque a fornire un consiglio anche al cliente più attento. Negli ultimi tempi, ad esempio, è tornato di moda il velluto, che però è un tessuto delicatissimo, che non consiglieremmo mai a un cliente con dei bambini piccoli. Lo stesso vale per il cliente con uno stile di vita green, che vuole optare solo per tessuti naturali come lino e cotone.

In ogni caso, siamo attenti a consigliare al cliente la soluzione migliore per le sue esigenze, affidandoci a brand di alta qualità come B&B Italia, Gervasoni, Lema, Living Divani, Verzelloni o Baxter, solo per fare qualche esempio.

148 1140X1140 2022 11 Articolo 1 – 5

Insomma: arredare con i divani è diventata ormai un’esigenza sentita da molti. L’imbottito, del resto, è un pezzo importante dell’arredo, del salotto, della casa e… della nostra vita, perché accoglie e custodisce i nostri momenti più veri e preziosi: quelli del relax, della cura di noi stessi.

I divani imbottiti diventano così una piccola oasi di pace, un’isola dove rifugiarsi per ricaricarsi dopo una giornata faticosa o dove vivere davvero la gioia di stare in famiglia, tra amici e con le persone che amiamo. Un divano merita una scelta attenta, nata dalla conoscenza del cliente. Noi di Picconalbicocco scegliamo con voi il divano che vi assomiglia, il divano che sarà davvero vostro.

148 1140X1140 2022 11 Articolo 1 – 5

Per entrare in contatto con noi...

Ci sono molte possibilità. Puoi chiamare, scrivere e venire da noi in showroom. Scorri per scegliere la modalità che preferisci.

Chiama

Vendite

Ti risponderanno................... dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 12:30 e poi ancora dalle 15:30 alle 19:30

Il numero è +39 0184 261432

Progettazione

Ti risponderanno................... dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 12:30 e poi ancora dalle 15:30 alle 19:30

Il numero è +39 0184 261432

Servizio clienti

Ti risponderanno................... dal lunedì al sabato dalle 09:30 alle 12:30 e poi ancora dalle 15:30 alle 19:30

Il numero è +39 0184 261432